HOME
CURRICULUM
COMPONENTI
EVENTI
EVENTI 2014
EVENTI 2013
EVENTI 2012
ARCHIVIO EVENTI
NOTIZIE
NOTIZIE
MATERIALI
RASSEGNA STAMPA
VIDEO
BIOGRAFIE
LINKS
CONTATTI
CONTATTI
FACEBOOK

Privacy Policy


ScienzaSocietàScienza
 

  Notizie
w
Il questa sezione vi segnaliamo alcune iniziative o notizie di interesse scientifico
Notizie
Science On Stage 2015

Il progetto Science on Stage, promosso dal comitato EIROforum, � un progetto europeo che intende raccogliere quanto di meglio, di innovativo, di stimolante si propone in Europa per la diffusione delle conoscenze e per il rinnovamento della didattica nel campo delle Scienze sperimentali. E' online il bando per partecipare al "Festival Science on Stage" che si terrà a Londra nel giugno 2015.

Potete trovare maggiori informazioni sul sito www.science-on-stage.it o scaricare qui i vari materiali:
- Bando 2015
- Presentazione del progetto
- Flyer del festival italiano


Mostra

 

"I classici della Scienza"

Il Comitato ScienzaSocietàScienza in collaborazione con l'Assessorato alle Politiche Culturali della Provincia di Cagliari e i Servizi Bibliotecari della Provincia di Cagliari. ha il piacere di invitarvi alla mostra: "I classici della scienza"".

Sale del Piano Nobile di Palazzo Regio
20-30 giugno 2013
Lunedì-venerdì h 8.00-19.30
Sabato e domenica h 9.00-17.30

Scarica il comunicato stampa


ESO
European Southern Observatory

Un campo di astronomia per gli studenti della scuola secondaria

L'Osservatorio Europeo Australe (ESO) e la sua rete di Divulgazione Scientifica (ESON) collaborano con Sterrenlab, per istituire il primo Campo di Astronomia dell'ESO. Il campo si svolgerà dal 26 al 31 dicembre 2013 presso l'Osservatorio Astronomico della Valle d'Aosta, a Saint-Bartelemy, Nus (Italia).

Il campo esplorerà i temi dell'Universo visibile e invisibile con lezioni, attività pratiche e osservazioni notturne con i telescopi e gli strumenti dell'Osservatorio. Attività sociali, sport invernali ed escursioni contribuiranno a rendere il campo un'esperienza indimenticabile.

L'ESO avrà la responsabiltià dei programmi scientifici per il Campo di Astronomia dell'ESO e, insieme agli altri partner, fornirà astronomi e materiale

Vai al sito


Conferenza

"I cambiamenti climatici"

Il Comitato ScienzaSocietàScienza in collaborazione con l'Università degli studi di Cagliari e l'Istituto Nazionale di Fisica Nucleare ha il piacere di invitarvi alla conferenza dal titolo: "Cambiamenti climatici: questioni scientifiche e pratiche".

La conferenza sarà tenuta dall'eminente scienziato: Prof. Franco Einaudi

Mercoledì 20 marzo 2013, h 17.30 Palazzo Regio - Piazza Palazzo 2, Cagliari

Scarica la brochure


AIF
Associazione per l'insegnamento della Fisica

Carlo Bernardini, professore emerito alla Sapienza di Roma, terrà la lezione inaugurale della scuola di storia della fisica.

Scuola di storia della fisica

L'AIF (Associazione per l'Insegnamento della Fisica) organizza a Piacenza dal 18 al 22 febbraio una scuola di storia della fisica sul tema "I principi di conservazione e le simmetrie nella storia della fisica". L'iscrizione si effettua inviando la scheda di partecipazione o per posta, all’indirizzo Carla Romagnino, via Alghero 37, 09127 Cagliari, o per e-mail all’indirizzo: carlaromagnino@tiscali.it. E’ possibile prelevare la scheda d’iscrizione dal sito http://www.aif.it/ alla pagina delle novita'.

La scadenza per le iscrizione e' il 06 gennaio 2013. Il programma e tutte le informazioni logistiche sul sito http://www.aif.it/ alla pagina delle novita'

Scarica il programma completo

Nell'immagine Carlo Bernardini, professore emerito alla Sapienza di Roma, che terrà la lezione inaugurale della scuola di storia della fisica.


Cagliari FestivalScienza 2012

"L'ABC dell'Universo"

In occasione del V Cagliari Festival Scienza l'Osservatorio Astronomico di Cagliari ente dell'INAF ha realizzato un progetto finalizzato alla divulgazione della cultura scientifica in campo astronomico e astrofisico.Il progetto dal titolo "L'ABC dell'Universo" è visibile in un sito web all'indirizzo: http://glossario.oa-cagliari.inaf.it/


Cagliari FestivalScienza 2012

Conferenza stampa

Dal 6 all’11 novembre ritorna, per il quinto anno consecutivo, il Cagliari Festival Scienza, organizzato dal comitato Scienza Società Scienza presieduto da Carla Romagnino.

La manifestazione si svolgerà nel Centro comunale Exmà con una sezione ospitata, per la prima volta, nel Liceo Dettori. Oltre ottanta gli appuntamenti in programma, fra conferenze, incontri, laboratori interattivi e mostre per sei giorni di appuntamenti con la fisica, la chimica, le scienze naturali, la matematica, con una ricca varietà di linguaggi e attività per coinvolgere grandi e piccini, scuole e famiglie, ricercatori e semplici cittadini.

Il programma della manifestazione sarà presentato nel corso di una conferenza stampa che si terrà mercoledì 24 ottobre alle ore 11 nella Sala del Consiglio del Municipio di Cagliari.

Interverranno: per il comitato promotore: Carla Romagnino (presidente), Goffredo Depau, presidente Consiglio comunale di Cagliari, Enrica Puggioni, assessore alla Cultura e all’Istruzione del comune di Cagliari, Angela Quaquero, presidente della provincia di Cagliari, un rappresentante del Rettorato dell’Università di Cagliari, Maria Paola Corona, presidente di Sardegna Ricerche.

Sono stati invitati: i componenti del Comitato promotore, I direttori dei Dipartimenti dell’Università coinvolti nel Festival, Biagio Saitta, direttore INFN sez. Cagliari, Andrea Possenti, direttore Osservatorio Astronomico di Cagliari, Antonio Vernier presidente del club UNESCO di Cagliari, Augusto Navone, Direttore dell’Area Marina protetta di Tavolara, i Dirigenti scolastici delle scuole che partecipano al progetto.

Ufficio Stampa Consorzio Camù Centro Comunale d'Arte e Cultura Il Ghetto - via Santa Croce 18, Cagliari tel 070 6402115 / tel/fax. 070 6401730 cell. 3466675296 Giuseppe Murru (responsabile), Stefania Cotza, Marta Littera (stage) e-mail: ufficiostampa@camuweb.it


Laboratorio permanente 

Progetto "fare ScienzA"

Il Comitato Scienzasocieta'Scienza in collaborazione con l'Istituto Salesiano di Cagliari lancia il progetto "fare ScienzA" col quale si propone alle scuole di ogni ordine e grado una selezione di laboratori extracurricolari riguardanti le varie discipline scientifiche che proseguano le attività svolte durante il festival consentendo momenti di approfondimento e studio più strutturati.

Le attività si svolgeranno in un'aula messa a disposizione dall'Istituto Salesiano don Bosco di Cagliari.

Per informazioni http://www.festivalscienzacagliari.it/farescienza.html


Science On Stage

Il progetto Science on Stage, promosso dal comitato EIROforum, ha visto due edizioni, che si sono concluse con due eventi svoltisi rispettivamente a Ginevra nell'autunno del 2005 e a Grenoble nella primavera del 2007. La scorsa edizione di Science on Stage Europe si è svolta a Copenaghen nalla primavera del 2011.

Potete trovare il modulo di adesione sul sito www.science-on-stage.it o scaricare qui la brochure


Cagliari FestivalScienza 2012

Chiamata per i Tutor

Chi è interessato a far parte della squadra che anima il festival della Scienza è invitato a contattare i responsabili del festival entro il 20 settembre 2012. Sarà tenuto a presentare un breve curriculum attestante le esperienze fatte. Sarà utile sia chi, avendo buone capacità organizzative e relazionali, vorrà occuparsi dell’accoglienza del pubblico (rivolgersi a carlaromagnino@tiscali.it) sia chi, grazie alle sue conoscenze, vorrà illustrare i contenuti e gli esperimenti all’interno di mostre e laboratori (rivolgersi a vmassidda@tiscali.it) .


Congresso della Società Italiana di Fisica (SIF)

Napoli 17-21 settembre 2012

TAVOLA ROTONDA: Didattica della fisica fuori dalla scuola. Manuela Arata, Pietro Cerreta, Marco Giliberti, Ariella Metellini, Giovanni Pezzi,

Carla Romagnino. Aula F2 - Giovedì 20 h 17:00 - 19:00
Musei e festival scientifici, teatro, mostre interattive, iniziative come Scienza in piazza e persino alcuni parchi divertimenti possono offrire occasioni informali per avvicinare alla fisica il pubblico generale. Ormai da qualche tempo molte di queste iniziative hanno anche stabilito rapporti espliciti con la scuola: in alcuni casi sono studenti che svolgono il ruolo di guida e di spiegazione degli exhibit, in altri casi sono addirittura le stesse scuole a impegnarsi nella realizzazione di ciò che viene posto in mostra. La tavola rotonda mira a discutere di questo, partendo dall'esperienza diretta di persone che sono impegnate in varie iniziative del tipo citato.



Copyright Comitato ScienzaSocietàScienza 2000-2014