HOME
CURRICULUM
COMPONENTI
EVENTI
EVENTI 2014
EVENTI 2013
EVENTI 2012
ARCHIVIO EVENTI
NOTIZIE
NOTIZIE
MATERIALI
RASSEGNA STAMPA
VIDEO
BIOGRAFIE
LINKS
CONTATTI
CONTATTI
FACEBOOK

Privacy Policy


ScienzaSocietàScienza
 

  Componenti
w

 

Nel 2015 il comitato ha rinnovato la sua composizione; attualmente è composto da C. Romagnino (Presidente), U. Galassi, M. V. Massidda, E. Piro, M. M. Becchere, M. Polo, L. Bifulco, V. Fanti, D. Peddis, E. Montisci e F. Puggioni.

Di seguito un breve estratto dei loro curricula.

Prof.ssa Carla Romagnino (Presidente) carlaromagnino@tiscali.it: Fa parte del Comitato nazionale per la diffusione della cultura tecnologica e scientifica nominato dall’attuale ministro dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca e, in precedenza, dal 2006, faceva parte di analogo gruppo di lavoro interministeriale presieduto dal prof. Luigi Berlinguer. E’ stata Presidente del National Steering Committee per le manifestazioni Science on Stage, organizzate da EIROforum, un organismo che raccoglie i principali centri di ricerca europei come CERN, ESO, ESA ecc., e arrivate quest’anno alla loro quinta edizione; ha coordinato, dal 1999 al 2009 il gruppo nazionale Storia della Fisica dell’AIF (Associazione per l’Insegnamento della Fisica) e dirige, dal 2001 una scuola nazionale di formazione di storia della fisica per insegnanti; ha ricevuto la medaglia Volta 1999 assegnata dall’Advisory Committee dell’Interdivisional History of Physics Group of the European Physical Society per aver favorito e promosso attività nel campo della Storia della Fisica; ha ricevuto il Premio 2009 della Società Italiana di Fisica per la Didattica della Fisica; è stata Presidente Nazionale AIF dal 1993 al 1999, in questa veste ha organizzato importanti iniziative nazionali e internazionali; in particolare ha curato l’organizzazione delle Olimpiadi Internazionali della Fisica tenutesi in Italia nel 1999; è stata membro di varie Commissioni ministeriali istituite per l’attuazione della legge di riforma dei cicli scolastici; docente in pensione di matematica e fisica, ha insegnato dal 1976 al 1999 al Liceo Pacinotti di Cagliari, dirigendone il Laboratorio di Fisica per tredici anni; ha pubblicato circa venti articoli di didattica della fisica e di storia della fisica in varie riviste di didattica; ha insegnato per nove anni Didattica della Fisica alla Scuola di Specializzazione per la formazione degli Insegnanti organizzata dall’Università di Cagliari.

Prof. Ugo Galassi, galugo@tiscali.it : Laureato in Fisica ha insegnato per molti anni al liceo "Pacinotti" di Cagliari, dove ha realizzato, negli anni settanta, uno dei migliori laboratori di fisica di scuola secondaria superiore. Iscritto dal 1969 all'Associazione per l'Insegnamento della Fisica (A.I.F.) ha fondato nel 1973 con il prof. Erdas e altri colleghi la Sezione A.I.F. di Cagliari, di cui è segretario dal 1980. Nella sezione ha svolto intensa attività scientifica e didattica. Dirige la rivista "Asterischi di Fisica", periodico della sezione A.I.F. di Cagliari. Preside di ruolo dal 1983 del liceo scientifico "Alberti" di Cagliari, ne ha favorito il potenziamento strutturale e organizzativo-didattico, promuovendo anche attività innovative di arricchimento formativo per gli alunni. Nel 1998 ha lasciato il servizio e si occupa di attività legate all'aggiornamento nell'insegnamento delle discipline scientifiche e ai problemi della divulgazione scientifica.

Prof.ssa M. Vittoria Massidda, vmassidda@tiscalinet.it : Insegna Chimica Analitica nella Scuola Superiore. Ha insegnato Laboratorio di Didattica della Chimica nella Scuola di Specializzazione per la Formazione degli Insegnanti dell’Università di Cagliari. Per due trienni ha fatto parte del Consiglio Direttivo Nazionale della Divisione Didattica della Società Chimica italiana (DD-SCI) e ha rappresentato la DD-SCI nel Comitato Nazionale di Science on Stage. Dal 1994 coordina il Gruppo di Didattica Chimica Università-Scuola e partecipa a progetti di ricerca e di divulgazione della cultura scientifica in collaborazione con il Dipartimento di Scienze Chimiche dell'Università di Cagliari; ha curato la progettazione e realizzazione di exhibits interattivi originali e spettacoli scientifici ed ha partecipato a manifestazioni a livello cittadino e internazionale: Settimana della cultura scientifica, Settimana cittadina della scienza, Physics on stage 2000, Science on Stage 2005, Giornate di orientamento dell’Università di Cagliari. È autrice di pubblicazioni e relatrice in convegni a carattere divulgativo e didattico.


Prof.ssa Elisabetta Piro, epiro@yahoo.it : E' stata professore di ruolo di Scienze Naturali dal 1973 presso l'I.T.I.S. " G. Marconi" di Cagliari dove all' attività didattica curricolare ha affiancato quella di coordinatore nella realizzazione di progetti di formazione dei giovani in Educazione Ambientale. Ha insegnato come professore a contratto presso la SSIS di Cagliari nell'indirizzo delle Scienze Naturali. Ha collaborato con l'I.R.R.S.A.E. Sardegna, oggi I.R.R.E, in qualità di Direttore di Corso ad un progetto quinquennale (1988-1993) di aggiornamento e sperimentazione didattica dell'insegnamento delle Scienze Naturali, contribuendo inoltre alla stesura degli atti. Attualmente è Presidente della Sezione Sardegna dell' A.N.I.S.N. (Associazione Nazionale Insegnanti di Scienze Naturali) con il compito sia di promuovere e attuare iniziative di Aggiornamento-Formazione e Seminari di studio per docenti sia di organizzare Concorsi e Mostre per la diffusione della cultura scientifica tra i giovani.

Prof.ssa M. Maddalena Becchere, gavamana@tiscali.it: Laureata in Matematica e abilitata in Matematica e Fisica; è vincitrice di progetto collaborativo di ricerca nella convenzione MPI - Dipartimento di Matematica. Ha più volte partecipato, con attività seminariale, a convegni nazionali e internazionali sulla Didattica della Matematica e delle discipline scientifiche. Ha insegnato Didattica della Matematica presso la SISS di Cagliari e in Corsi abilitanti con nomina del Provveditore agli studi di Cagliari. Ha collaborato a mostre di carattere scientifico; è stata responsabile-promotrice della partecipazione degli alunni ad allestimenti di mostre e gestione di Laboratori; ha coordinato l’allestimento della mostra “Oltre il compasso” a Cagliari. E’ autrice di articoli di Didattica della Matematica sulle problematiche interdisciplinari in una ottica di continuità fra la scuola media primaria e secondaria: aspetti cognitivi ed epistemologici. Attualmente frequenta il Dottorato di Comunicazione della Scienza all’Università di Cagliari.

Prof.ssa Maria Polo, mpolo@unica.it :Dal 2001 è Professore Associato nel settore scientifico-disciplinare MAT/04 - Dipartimento di Matematica e Informatica - Facoltà di Scienze MM.FF.NN. dell'Università di Cagliari dove insegna Storia e Didattica della Matematica nel Corso di Studi in matematica. Ha conseguito il "D.E.A. de Didactique des disciplines scientifiques", presso l'Università di Grenoble e il Dottorato in Didattica della Matematica presso l'Università di Rennes Per dieci anni è stata docente di Didattica della Matematica e di Storia della Matematica presso la Scuola di Specializzazione per la Formazione degli insegnanti della Scuola secondaria.
Dal 2010 è Presidente del Consiglio di Classe verticale in Matematica per i Corsi di Laurea e Laurea Magistrale della Facoltà di Scienze MM.FF.NN. dell'Università di Cagliari. A livello locale, collabora alle attività di ricerca e di formazione del CIRD (Centro Interdipartimentale per la Ricerca Didattica) dell'Università di Cagliari, del quale è stata direttore per sei anni; promuove, organizza e coordina dal punto di vista scientifico le attività del Centro di Ricerca e Sperimentazione dell'Educazione Matematica (del quale è direttore dal 95) che ha sede presso il Dipartimento di Matematica e Informatica dell'Università di Cagliari. Dal 2009 è direttore della rivista l'Educazione Matematica, edita dal CRSEM, rivolta alla formazione degli insegnanti dalla scuola dell'infanzia, primaria e secondaria di primo e secondo grado. Partecipa regolarmente a seminari e convegni; a livello europeo e ha pubblicato numerosi articoli di didattica della matematica.

Prof.ssa Laura Bifulco, ellebifulco@unica.it: ha svolto per molti anni attività di ricerca ed è Dottore di Ricerca in Microbiologia Generale e Clinica, conseguito presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore, Istituto di Microbiologia, sede di Roma, e Doctor of Phylosophy in Bioscience and Technology, conseguito presso l’Institute of BioScience and Technology (IBST), Faculty of Medicine and Biosciences, della Cranfield University, UK. Insegna Scienze e Microbiologia e nella Scuola Superiore e Biologia nei corsi di riallineamento della Facoltà di Farmacia. E' stata docente tutor sia di Biologia che di Microbiologia presso l'Università di Cagliari. E' docente tutor per il Piano azionale IIS Insegnare Scienze Sperimentali del MIUR e ha progettato, o collaborato in numerosi progetti per gli studenti delle scuole superiori come il progetto IBEL (Inquiry-Based E-Learning) sulle cellule staminali in collaborazione con l'European Molecular Biology Laboratory di Monterotondo o progetti Europei come il Progetto Valeria Plus, Programma Europeo Leonardo da Vinci. È autrice di numerose pubblicazioni scientifiche ed è stata relatrice in convegni sia a carattere scientifico sia divulgativo e didattico.

prof.ssa Viviana Fanti (viviana.fanti@ca.infn.it )  Laureata in Fisica, dottore di ricerca in Fisica, specializzata in Fisica Medica, è ricercatore presso il Dipartimento di Fisica dell’Università di Cagliari, ha un incarico di ricerca presso l’Istituto Nazionale di Fisica Nucleare (INFN) ed è associata al CERN di Ginevra. Si occupa di attività di ricerca nell’ambito della Fisica applicata alla Medicina; dal 2012 è componente eletto della Commissione Scientifica Nazionale 5 (ricerche tecnologiche e interdisciplinari) e fa parte del Gruppo di Lavoro sulla Valutazione. Ha incarichi didattici in diversi corsi di laurea, nella Scuola di Specializzazione in Fisica Medica, nel Master di I livello “Tecnologie dei controlli ambientali e dei luoghi di lavoro”. Fa parte del coordinamento del gruppo regionale Sardegna dell’Associazione Italiana di Fisica Medica, è referee di numerosi progetti di ricerca INFN e di diverse riviste internazionali. Nel 2011 è stata Testimonial Scientifica in occasione della mostra “Donne alla guida della più grande macchina mai costruita dall’Uomo”; nel 2013 ha organizzato lo stand INFN per l’inaugurazione del Sardinia Radio Telescope; nel 2014 ha organizzato la “Notte Europea dei Ricercatori” in collaborazione con l’INFN e l’associazione Frascati Scienza. Il 7 novembre 2014, in occasione della Giornata Internazionale della Fisica Medica, ha organizzato l’evento “La scienza ci aiuta... anche a stare in salute”, nell’ambito del Festival Scienza di Cagliari. E’ referente per il laboratorio di Fisica del Piano Nazionale Lauree Scientifiche, finanziato dal MIUR per l’Università di Cagliari.

prof. Davide Peddis (dpeddis@hotmail.com) Laureato in Chimica Fisica, dottore di ricerca in Chimica Fisica. Attualmente è ricercatore TD presso l’Istituto di Struttura della Materia del Consiglio Nazionale delle Ricerche. La sua attività di ricerca si sviluppa nel campo della chimica fisica dei  materiali e della fisica della materia condensata, studiando in particolare le relazioni tra proprietà fisiche e struttura di nanomateriali magnetici. La sua attività di ricerca è rappresentata da oltre 50 pubblicazioni su riviste nazionali e internazionali e otre 150 comunicazioni a congressi internazionali, anche su invito. Ha inoltre condotto una intensa attività didattica in Italia e all’estero (visiting professor Univ. di le Mans e Univ. di Uppsala), curando corsi specialistici per studenti di master e dottorato. Sin dal 2002 ha partecipato a diverse manifestazioni scientifiche a carattere divulgativo, sia come organizzatore che come relatore. E’ inoltre membro  della Sezione Didattica della Società Chimica Italiana, redattore del sito web www.chimicare.org e responsabile del progetto di divulgazione scientifica Nanoscienza e nanomateriali Magnetici, in collaborazione con il Liceo Giuseppe Peano di Monterotondo (RM).

prof.ssa Ettorina Montisci ( ettorinamontisci@tiscali.it )Laurea in Matematica conseguita il 26/02/1976 presso Università di Cagliari Abilitazione all'insegnamento di Scienze Matematiche e Fisica conseguita in data 25/05/1983. ESPERIENZE LAVORATIVE : dall'a.s. 1976  al 2014 docente di Matematica e Fisica presso il Liceo Scientifico “Pacinotti”. ESPERIENZE LAVORATIVE  (libera professione). Partecipazione ai convegni “Gare di Matematica” di Cesenatico dal 1993 al 2015. Partecipazione ai congressi nazionali di Fisica dal 1998 al 2010. Formatore delle guide dei laboratori di Fisica  per Cagliari  FestivalScienza dal 2005 a tutt'oggi. Responsabile Provinciale delle Olimpiadi di Matematica, promosse dalla Unione Matematica Italiana e dalla Scuola Normale Superiore di Pisa e formatore dei partecipanti regionali alle gare  suddette da 2004 a tutt'oggi. Responsabile Provinciale delle Olimpiadi di Fisica , promosse dall'AIF Nazionale, formatore dei partecipanti alle gare suddette dal 2004 a tutt'oggi. Responsabile e organizzatrice delle gare a squadra di Matematica e Fisica in Sardegna

prof.ssa Francesca Puggioni (fpuggi@gmail.com ) Laurea in Lingue e Letterature Straniere (inglese);1986 - abilitazione all'insegnamento della lingua inglese - scuola media (DM12/03/1985);1992 - abilitazione all'insegnamento della lingua e civiltà inglese  - scuola superiore (DM 23/03/1990);2001 - superamento prove di accertamento linguistico per l'insegnamento all'estero (inglese) - (DI 19/11/01);2011 - superamento prove di accertamento linguistico per l'insegnamento all'estero (inglese) - (DI 4377/2011); Esperienza Lavorativa: 1992 - 2005, Docente di ruolo di lingua e civiltà inglese presso varie scuole superiori della provincia di Cagliari;2005-2010, Lettore di Lingua Italiana presso la University of Chicago - USA su mandato del Ministero Affari Esteri;2010 - a tutt'oggi, Docente di ruolo di lingua e civiltà inglese presso  l'IIS G. Deledda di Cagliari.Altre esperienze professionali 2013-2014, membro del gruppo del Progetto ValeRIA PLUS -  Valutare la relazione tra insegnamenti e apprendimenti;2013-a tutt'oggi, membro del Consiglio di Istituto presso l'IIS  G. Deledda

 

 

Il comitato si coordina e si integra con le seguenti associazioni

ASSOCIAZIONE NAZIONALE INSEGNANTI DI SCIENZE NATURALI
Convitto Nazionale “V.Emanuele” - Cagliari
www. Anisn.it
Pres. sez. Sardegna : Elisabetta Piro, epiro@yahoo.it

L’ANISN è un’Associazione di insegnanti di Scienze di tutto l’arco Formativo che ha come scopo quello di promuovere iniziative atte a migliorare l’insegnamento delle Scienze naturali, secondo i bisogni dell’attuale società.
In particolare, nella consapevolezza del valore formativo dell’insegnamento delle Scienze, l’Associazione già da diverso tempo studia i rapporti e le interazioni tra ricerca, scuola e società e propone iniziative e progetti che saldino scienza, ricerca didattica e cittadini. Pubblica la rivista “Le Scienze Naturali” nella scuola, periodico nazionale semestrale

L’ANISN nasce nel 1979 per riunire iniziative già attive a livello regionale. A Cagliari nel 1963 si era già liberamente costituito un “gruppo di lavoro” di docenti interessati a portare avanti una ricerca comune sui metodi e contenuti dell’insegnamento scientifico e in particolare delle Scienze Naturali.
A livello nazionale svolge varie attività quali Corsi d’Aggiornamento e Formazione dei docenti (Ente qualificato con D.M. n. 177/2000), organizzazione di Concorsi come le Olimpiadi delle Scienze Naturali (Conosci la tua Regione), Seminari, incontri, forum: per la ricerca didattica con le altre Associazioni d’Insegnanti, Mostre per la diffusione della cultura scientifica.
L’ANISN Sez. Sardegna promuove e realizza progetti di:

  • Educazione alimentare in collaborazione con il Dipartimento di Scienze Applicate ai Biosistemi, sez. di Fisiologia e Nutrizione Umana dell’Università di Cagliari
  • Educazione alla salute in collaborazione con l’ADMO
  • (Associazione Donatori Midollo Osseo)
  • Educazione Ambientale in collaborazione con il Comune di Cagliari e l’Orto Botanico, con l’ANISN sez. Di Sassari e il Parco Nazionale dell’Asinara

Gruppo di Didattica Chimica Universita’-Scuola di Cagliari

c/o CIRD via Cino Da Pistoia, 20 - 09125 CAGLIARI
Tel. 070 401591 - e-mail:vmassidda@tiscalinet.it

Nato con l'intento di svolgere ricerca didattica e di diffondere le innovazioni nei curricoli, il Gruppo di Didattica Chimica Università-Scuola di Cagliari fa capo alla Divisione Didattica della Società Chimica Italiana.
Il Gruppo di Didattica Chimica si occupa di ricerca didattica nel campo del processo educativo; raccoglie materiali didattici prodotti nelle sperimentazioni e nelle ricerche effettuate da gruppi italiani o esteri; organizza corsi di aggiornamento per insegnanti della scuola media inferiore e superiore; elabora proposte didattiche utili allo svolgimento di corsi universitari di perfezionamento e di specializzazione per insegnanti della scuola secondaria; collabora con i Dipartimenti di Chimica dell'Università di Cagliari per l'organizzazione di attività di orientamento e durante la settimana della Cultura Scientifica.
Il Gruppo di Didattica si dedica in particolar modo al problema della comunicazione scientifica mediante la ricerca, la progettazione e la realizzazione di attività che evidenzino la stretta relazione tra la chimica e la vita quotidiana per stimolare l'interesse e favorire il coinvolgimento diretto degli studenti.

Nell’intento di suscitare curiosità e interesse nelle persone di diversa cultura ed età,  ha  presentato con notevole successo, in numerose occasioni, due spettacoli , “La magia della Chimica” e “La magia degli Elementi”, dove il lato spettacolare di alcune reazioni chimiche è servito a dimostrare che con la chimica ci si può anche divertire

Centro di Ricerca e Sperimentazione dell’Educazione Matematica C.R.S.E.M.
Dipartimento di Matematica – via Ospedale 72
070 6758515 e-mail: mpolo@unica.it

Il C.R.S.E.M. fu fondato, nel 1980 a Cagliari, da Oscar Montaldo e da un gruppo di suoi collaboratori e insegnanti.
Per dare voce alle attività di tale Centro, Oscar Montaldo fondò anche la rivista L’educazione Matematica che nel mese di febbraio del corrente anno (2003) ha pubblicato il suo settantesimo numero e che, nel corso degli anni, ha assunto una dimensione internazionale.
Il C.R.S.E.M. è stato il primo in Italia a promuovere ricerche sull’apprendimento-insegnamento in un’ottica di continuità tra i diversi livelli scolari, a partire dalla scuola dell’infanzia, in una visione pluridisciplinare.
Nel corso degli anni il C.R.S.E.M. ha organizzato numerosi convegni nazionali su argomenti importanti di didattica della matematica che si sono svolti a Calagonone, ad Alghero e nella provincia di Cagliari.
In questi ultimi anni, inoltre, il C.R.S.E.M. ha organizzato cicli di Seminari rivolti ad insegnanti dei vari livelli scolari. Ha inoltre organizzato le edizioni locali e regionali di diverse gare matematiche per allievi di scuola primaria e secondaria.

Associazione per l’Insegnamento della Fisica A.I.F.
Sezione di Cagliari
c/o Liceo scientifico “A.Pacinotti”
Via Liguria 9   09127 Cagliari
Segretario della sezione: Prof.Ugo Galassi, galugo@tiscalinet.it

La sezione di Cagliari dell’A.I.F. (Associazione per l’Insegnamento della Fisica) è nata nel 1973 su iniziativa di docenti delle scuole superiori di Cagliari coordinati dal Prof. Franco Erdas del Dipartimento di Fisica dell’Università di Cagliari. La Sezione opera, come previsto dallo statuto nazionale, per il miglioramento e la rivalutazione dell’insegnamento della fisica e per elevare il livello della cultura scientifica. Dalla fondazione ha svolto un intenso programma d’attività seminariali, conferenze (si ricordano quelle dei professori Carlo Rubbia, Mario Ageno, Carlo Bernardini), corsi d’aggiornamento su temi classici e moderni della fisica, sull’allestimento e l’uso del laboratorio di fisica, in collaborazione con l’I.R.R.S.A.E. Sardegna e con il Dipartimento di Fisica dell’Università di Cagliari, dibattiti sulla riforma della scuola, sui programmi, sui curricula. Dal 1991 pubblica la rivista Asterischi di Fisica. Presidente dell’Associazione Nazionale è stata, dal 1993 al 1999, Carla Romagnino, socia della Sezione di Cagliari. La Sezione è interessata alla realizzazione, a Cagliari, di un centro della scienza e per questo collabora nell’organizzazione di manifestazioni che come fine ultimo hanno quell’obiettivo. Ha sempre partecipato all’allestimento delle manifestazioni ScienzasocietàScienza e molti suoi soci (tra gli altri Laura Loy, Luisa Sarraco, Enrico Ruggeri, Sandra Fiori, Ettorina Montixi, Bruno Brunetti, Clara Tola) hanno collaborato e contribuito con exhibit, poster e altre iniziative.

 



Copyright Comitato ScienzaSocietàScienza 2000-2014