HOME
CURRICULUM
COMPONENTI
EVENTI
EVENTI 2014
EVENTI 2013
EVENTI 2012
ARCHIVIO EVENTI
NOTIZIE
NOTIZIE
MATERIALI
RASSEGNA STAMPA
VIDEO
BIOGRAFIE
LINKS
CONTATTI
CONTATTI
FACEBOOK

Privacy Policy


ScienzaSocietàScienza
 

  Eventi 2007
w
Programma | Contatti e prenotazioni | Dove siamo | Materiali | Eventi collegati | Soluzione problemi
 

La settimana cittadina della scienza

Mostre e Laboratori interattivi

Saranno allestite presso l’Edificio Sali Scelti del Parco Molentargius – Le Saline dall’8 al 15 novembre 2007 - h. 9-13, 15-19.

Per prenotare le visite guidate (che si potranno svolgere dal pomeriggio dell’8 novembre) telefonare al n. 3493384471 a partire dal 10 ottobre 2007

In casa con la Scienza

La mostra intende offrire un percorso attraverso le discipline scientifiche per scoprire come la scienza influisce sulla vita quotidiana e sull’immaginario di tutti. I protagonisti sono i visitatori che potranno avventurarsi a comprendere i segreti di ciò che mangiamo, scoprire come funziona un forno a microonde, usare senza rischi gli elettrodomestici, ecc.

L’Officina dei giochi e degli esperimenti

Riservata ai bambini, presenterà una raccolta di giochi e di esperienze di facile esecuzione il cui scopo è quello di stimolare e incoraggiare il naturale desiderio di apprendimento che è in ogni bambino. Il bambino effettuerà i primi passi da " apprendista scienziato" iniziando ad osservare e conoscere fenomeni fisici che, nel corso dei suoi studi, saranno approfonditi adeguatamente.

Laboratorio Energia

Curato da ricercatori del CRS4, è rivolto soprattutto ai bambini della scuola elementare e media, che potranno giocare con l'energia e le sue trasformazioni. A disposizione: un motore Stirling e tre piccole centrali: Solare, Eolica, Idroelettrica.

Bi in Bi Bimbi in Biblioteca

Il progetto sviluppato da Sardegna Ricerche come occasione di incontro in Biblioteca per avvicinare alla scienza bambini e genitori, per imparare, per conoscere e per conoscersi giocando. Esperti animatori hanno realizzato facili e divertenti esperimenti per spiegare i principi scientifici che governano il mondo con la partecipazione attiva dei bambini.

Padiglione Sardegna Ricerche

Con video di presentazione sul Laboratorio di Bioinformatica del CRS4, giochi a quiz, incontri informali tra ricercatori e singole classi.

Postazione: Vi presento ...

Attraverso una presentazione su diapositive, si offrirà ai visitatori la possibilità di conoscere in modo sintetico ma efficace i personaggi che maggiormente hanno contribuito allo sviluppo del sapere scientifico.

Conferenze:  Seminari di Scienza per tutti

Un ciclo di seminari a tema con esperti e personalità della ricerca scientifica che affrontano argomenti di grande attualità oggetto dell’attenzione dei mass media e del grande pubblico.

Science Cafe’:  Al caffé per parlare di ...

Al Café  dell’EXMA’ appuntamenti domenicali dedicati a un pubblico non specialistico sotto forma di conversazioni sulla scienza, sulle implicazioni, anche sociali, dei risultati scientifici e delle loro applicazioni tra un caffé e un aperitivo.

Incontri - dibattito:  Parliamo di …

Durante questi dibattiti quotidiani i giovani potranno dibattere con gli esperti su argomenti di attualità legati alle Scienze

Spettacoli teatrali

Il linguaggio della scienza e della tecnologia si fondono con quello del teatro, della musica e della danza. Alcuni spettacoli prevedono la recitazione di studenti su testi sceneggiati da insegnanti.

Visite guidate al Parco di Molentargius – Le Saline

Alla visita alla mostra si potrà abbinare la visita guidata al meraviglioso Parco di Molentargius. E’ obbligatoria la prenotazione al numero 3493384471 a partire dal 10 ottobre 2007

Risorse umane

Il Comitato è costituito da rappresentanti della Associazioni: Associazione per l’Insegnamento della Fisica (AIF), Gruppo di Didattica della Chimica della Società di Chimica Italiana (DD-SCI), Associazione Nazionale Insegnanti di Scienze Naturali (ANISN), Centro di Ricerca e Sperimentazione dell’Educazione Matematica (CRSEM).

Collaborano all’iniziativa: Sardegna Ricerche, CRS4, Dipartimenti di Scienze Chimiche, di Biologia Sperimentale, di Scienze Applicate ai Biosistemi - sez. Fisiologia e Nutrizione dell’Università di Cagliari, Laboratorio di Entomologia Carlo Contini, NAS, Carabinieri di Cagliari, Associazione per il Parco di Molentargius, Legambiente, Liceo Pacinotti di Cagliari, ITI “G. Marconi “ di Cagliari, ITAS “G. Deledda” di Cagliari, ITCG “L. Einaudi” di Senorbì, Liceo “G. Brotzu di Quartu S. Elena, I.T.I."M. Giua" di Cagliari, Istituto Magistrale “E. D’Arborea” di Cagliari, Scuola Media “E. Zuddas” di Dolianova

Scarica la brochure fronte

Scarica la brochure retro

Scarica la locandina

 

 



Copyright Comitato ScienzaSocietàScienza 2000-2014