HOME
CURRICULUM
COMPONENTI
EVENTI
EVENTI 2014
EVENTI 2013
EVENTI 2012
ARCHIVIO EVENTI
NOTIZIE
NOTIZIE
MATERIALI
RASSEGNA STAMPA
VIDEO
BIOGRAFIE
LINKS
CONTATTI
CONTATTI
FACEBOOK

Privacy Policy


ScienzaSocietàScienza
 

  Eventi 2004
w

 

Settimana Cittadina della Scienza

La manifestazione si è svolta dal 14 al 21 dicembre 2004 presso il Liceo Pacinotti di Cagliari, con l’allestimento di una mostra sul tema “Novità dai confini della Galassia” e due conferenze.
La manifestazione si è svolta in collaborazione con la Società Astronomica Turritana di Sassari, con l’Associazione per l’Insegnamento della Fisica e con i Licei scientifici “Spano” di Sassari e “Pacinotti” di Cagliari (dove la mostra è stata allestita) e con il contributo finanziario del Comune di Cagliari.


Mostra
La mostra riassume le conquiste più spettacolari dell’Astrofisica negli ultimi 15 anni, con particolare riferimento alla ricerca europea, ESO ed ESA, o a partecipazione europea come il Telescopio Spaziale (NASA – ESA).
Prodotta dalla associazione SAT - Società Astronomica Turritana di Sassari, è stata curata dal Prof. Gian Nicola Cabizza, docente del Liceo “Spano” di Sassari, presidente della SAT e responsabile dell’Osservatorio Astronomico  e Planetario di Siligo.
Il lavoro, impostato con un taglio didattico, è composto di 50 pannelli a colori 70 x 100 centimetri. Tratta i temi della ricerca verso le origini dell’universo, della evoluzione delle galassie, della formazione stellare ed evoluzione stellare, delle supernove recenti e storiche e molto altro. Si conclude con una breve rassegna di lavori dell’Osservatorio di Siligo.
Nel pomeriggio di martedì 14 si è tenuta la conferenza di presentazione della mostra.
La settimana cittadina della Scienza indetta da ScienzaSocietàScienza si concluderà con le conferenze che si terranno nei giorni 20 e 21 dicembre alle ore 17.30 nell’Aula Magna del Liceo Pacinotti col prof. Andrej Varlamov dell’Università di Roma Tor Vergata e Davide Cassi dell’Università di Parma che tratteranno gli invitanti temi “La fisica in cucina” e “La fisica dei sistemi complessi e la nascita della cucina molecolare italiana”.


La galassia Centauro A in una splendida immagine dell’ESO

Conferenze
Lunedì 20 dicembre, ore 17.30, Aula Magna del Liceo Pacinotti, prof. Andrei Varlamov, docente all’Università di Roma Tor Vergata, conferenza “La fisica in cucina”
Il professor Varlamov, uno spumeggiante ricercatore russo, ha parlato di come la fisica entra nella nostra vita di tutti i giorni utilizzando la cucina come un laboratorio scientifico per eccellenza, spiegando perché fare cin-cin con lo champagne dia un suono più piacevole che con lo spumante o perché aggiungendo sale all’acqua di cottura fa in modo che l’uovo alla coque non si rompa.
Martedì 21 dicembre, ore 17.30, Aula Magna del Liceo Pacinotti, prof. Davide Cassi, docente all’Università di Parma, conferenza “La fisica dei sistemi complessi e la nascita della cucina molecolare”.
Il professor Cassi ha mostrato come, applicando la scienza al cibo, sia possibile potenziarne il gusto e renderlo più sano. Ecco allora la frittura nello zucchero per avere cibi più leggeri e fragranti, la “cagliata d’uovo”, il gelato morbido e cremoso pronto in pochi minuti con un fumante boccale di azoto liquido. Le ricerche del professor Cassi sono portate avanti in collaborazione con un rinomato chef, Ettore Bocchia, del Grand Hotel Villa Serbelloni di Bellagio convinto che l’insolito connubio tra gastronomia e fisica molecolare sia destinato a rivoluzionare la tavola.

Scarica il programma in formato doc

 

 



Copyright Comitato ScienzaSocietàScienza 2000-2014